domenica 11 dicembre 2011

Episodi di Medioevo

Il seguente articolo rientra nella nuova sezione “Discorsi Tesi”, il cui obiettivo è presentare in breve il risultato di una ricerca, appunto la tesi di laurea, per fornirvi interessanti spunti da seguire per saperne di più sul tema trattato: ovviamente i pezzi non hanno lo scopo di darvi un quadro esauriente (che sarebbe impossibile fornire in poche righe, dato che ci è voluta un'intera tesi) ma dare il là per vostre future ed eventuali ricerche. Iniziamo con il discorso della laurea triennale di Andrea Danile, del 2009. Buona lettura!

Fra documenti e documentari. Episodi di Medioevo
Ciò che mi ha spinto ad interessarmi a questo – a detta di molti – “inconsueto argomento” è dovuto al semplice fatto che, da diverso tempo, ritengo doveroso che si debbano affrontare tutte quelle problematiche e questioni legate alla divulgazione ed al linguaggio. Quella che dapprima mi pareva come una mera passione e curiosità verso il documentario storico, nel corso degli anni trascorsi nell’ambiente universitario, è maturata in una vera e propria “missione personale”, consistita nella ricerca di un legame saldo tra film didattico e disciplina accademica.
Portando a termine questo lavoro, non solo mi sono reso conto dell’esistenza di tale legame, ma persino che esso riguarda qualunque altra disciplina, aldilà di quella storica: oramai è un dato di fatto che il documentario annoveri fra le sue molte proprietà che possiede quella didattica.
Percorrendo questa strada, la mia primaria necessità è consistita nell’imbattermi in diverse fonti, sia per natura che per argomento trattato, le quali – plasmandole – mi hanno permesso di riscontrare risultati interessanti – ben lungi dalle mie aspettative.
Oltre alle classiche fonti scritte (biografie e voci enciclopediche su Carlo Magno e Riccardo Cuor di Leone; oltre che un manuale sulla Storia del Documentario) – indispensabili per “fare Storia” – decisiva è stata la visione dei ventiquattro filmati della serie “Il Medioevo – Discovery Channel”.
Fondamentali, da ultimo, sono stati quei siti web da cui ho carpito informazioni su famosi programmi contenitore (come “Atlantide” e “Ulisse”) e canali tematici (come “History Channel” e “Discovery Channel”) dedicati alla divulgazione storica (medievale, nel nostro caso, ma non solo).
Avendo prima accennato ai risultati conseguiti nel corso della ricerca, prima di concludere, è necessario che illustri in breve le salienti tappe che mi hanno consentito di completare il lavoro: esordendo con le definizioni assunte dal documentario fino ad oggi, passando ad alcuni precursori del genere (con alcune famose serie italiane);
Dopo aver sintetizzato le lunghe fasi che mi hanno permesso di stabilire la possibilità di una Storia insegnata col sussidio di video, ciò che finalmente ho ricavato da questa esperienza è il fatto che questo affascinante metodo – seppur in fase embrionale – potrà in futuro affermarsi, specie nella scuola dell’obbligo, sfruttando il potenziale magnetico della televisione.

Andrea Danile

Nessun commento:

Posta un commento