sabato 12 maggio 2012

Esperimenti d'Editoria: Scheda Venditori

Ecco il terzo e ultimo appuntamento con la rubrica Esperimenti d'Editoria: si tratta di una Scheda Venditori,  fondamentale per convincere i venditori del guadagno che otterranno con il testo in pubblicazione. Importantissimo è non dire solo quanto sia bello un libro ma metterne in evidenza i caratteri più "commerciali", facendoli seguire da una breve serie di motivazioni di vendita che ne riassumano i punti salienti. Buona lettura, e arrivederci alla prossma rubrica!!

Titolo scelto: Guida di Bologna
L'edizione aggiornata della guida di Bologna fornisce nuove informazioni utili ad ogni tipo di turista: la prima parte, staccabile, elenca e descrive gli hotel e i ristoranti in base alle diverse esigenze, dai più raffinati ai più economici, dai più vicini al centro ai più facili da raggiungere coi mezzi. Inoltre suggerisce i periodi migliori per visitare la città a seconda delle condizioni climatiche e degli eventi più importanti, cosicché il turista possa programmare il suo viaggio a seconda dei propri interessi. Rispetto alla precedente edizione, che dava solo le informazioni e i contatti più generali, la nuova guida interpreta le necessità del cliente, giocando d'anticipo e cercando di rispondere a ogni tipo di domanda senza però rinunciare alle informazioni più classiche, come quelle sulla storia e sull'arte, che il turista si aspetta sempre per dare un taglio culturale al suo viaggio.

Motivazioni di vendita:
- Capacità di unire una configurazione classica, necessaria per non disorientare il turista, a una nuova sezione ricca di informazioni utili a tutti

- Praticità e comodità: le informazioni più pratiche sono raccolte in un opuscolo staccabile collocato all'inizio della guida

- Dal mese di marzo le prenotazioni nella città sono salite vertiginsamente dopo la scomparsa di Lucio Dalla: la guida sarebbe un ottimo strumento per accompagnare i suoi fans alla scoperta della città natale del loro idolo (da suggerire all'ufficio stampa per ottenere recensioni).

Roby <^>

Nessun commento:

Posta un commento