mercoledì 30 maggio 2012

Verso euro 2012: Spagna

STORIA

La "Furia Roja", attualmente campione d’Europa e del Mondo in carica, si trova al vertice della classifica FIFA. Le suddette sono le vittorie più prestigiose, assieme all’europeo del ’64, che la nazionale spagnola ha conseguito dal 1920 ad oggi.


Sorse nel 1920, in occasione della partecipazione ai giochi olimpici di Anversa: esordì il 28 agosto dello stesso anno al La Butte di Bruxelles contro la Danimarca vincendo per 1-0 con gol di Patricio, che divenne primo marcatore della storia della sua Nazionale

Nel 1921 la Spagna disputò la prima partita internazionale in casa, battendo il Belgio 2-0 a Bilbao

Non partecipò ai Mondiali del 1930, ma fece il suo esordio nella competizione soltanto ai Mondiale del 1934, dove raggiunse i quarti di finale, venendo sconfitta 1-0 dall'Italia nella gara di ripetizione, dopo che il primo incontro si era concluso 1-1.


Nel Mondiale del 1950 ottiene il suo migliore risultato, un quarto posto. Dopo un periodo di crisi la Spagna si qualificò all'Europeo del '60. Dopo aver superato il primo turno e aver battuto per 7-2 la Polonia agli ottavi di finale, la Spagna si rifiutò per motivi politici, su pressione del dittatore Francisco Franco, di competere contro l'URSS, che fu la vincitrice di quell'edizione.

La prima vittoria di spicco avvenne nel campionato europeo del 1964, giocato in casa, la Spagna poteva contare su una grande squadra, composta, tra gli altri, da Luis Suarez (militante all’epoca nella" Grande Inter " del Mago Herrera ) . Quella compagine, che nelle qualificazioni aveva superato Romania, Irlanda e Irlanda del Nord, eliminò in semifinale la temibile Ungheria battendola per 2-1 e conquistò il primo trofeo della storia calcistica spagnola sconfiggendo l'URSS per 2-1 nella finale di Madrid davanti a 125.000 persone che gremivano il Santiago Bernabeu

Dal 1966 al 1980 la nazionale spagnola attraversò un periodo buio. Con la partenza del condottiero Josè Villalonga la Spagna entrò in una fase caratterizzata da prestazioni altalenanti e deludenti, un quindicennio che vide gli iberici assenti da tutte le competizioni internazionali, ad eccezione del campionato d'Europa 1968.

Il Mondiale 1982 si giocò proprio Spagna e per la prima volta nella storia del torneo vide la partecipazione di 24 squadre. Malgrado le grandi aspettative riposte sulla nazionale di casa, le Furie Rosse non riuscirono a lasciare il segno.


Nel 1984 le Furie Rosse raggiunsero in maniera rocambolesca la finale del campionato d’Europa dove trovarono la Francia, guidata da Michel Platinì. Malgrado la vittoria francese per due marcature a zero, la Spagna ottenne il secondo miglior risultato di sempre sotto la guida di Miguel Munoz. Lo stesso portò, la nazionale iberica, alla qualificazione mondiale nell’86 venendo poi eliminata dal Belgio ai quarti e all’Europeo dell’88 dove non supero neppure la fase a gironi.



Negli anni ’90 sotto diverse guide tecniche del calibro di Luis Suarez, Vicente Miera e Javier Clemente la Spagna raccolse ben poche vittorie: solamente una medaglia d’oro nel 1992, cui seguirono eliminazione ai quarti sia nel Mondiale ’94 che in Euro ’96. A France ’98, raggiunse l’apice dei risultati negativi con un pessimo mondiale senza ottenere neppure il passaggio del girone eliminatorio (risultato eclatante data la presenza di giocatori del valore di Fernando Hierro, Luis Enrique, Fernando Morientes e Raul).

A EURO 2000 vinse il girone e approdo ai quarti di finale dove venne eliminata ancora una volta dalla Francia, che la batté per 2-1. Raúl fallì un rigore negli ultimi minuti del match.

La Spagna si qualificò molto facilmente per il campionato del mondo 2002 e fronteggiò nel gruppo B  Slovenia, Paraguay e Sudafrica. La squadra di Camacho cominciò per il verso giusto, battendo per 3-1 Slovenia e Paraguay e confermandosi nell'ultima partita contro il Sudafrica (3-2). Vinto il girone con nove punti, agli ottavi di finale affrontò l'Irlanda in una partita emozionante e combattuta. Ai quarti contro i padroni di casa della Corea del Sud allenati dall'esperto Guus Hiddink, che agli ottavi avevano eliminato l'Italia con un golden goal ( siglato dal famoso Ahn che poi venne cacciato dal Perugia del mitico presidente Gaucci), la Spagna fu eliminata ai rigori dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gioco. Tuttavia non mancarono gli episodi in cui la Corea del Sud parve favorita dall'arbitro, due gol regolari annullati agli spagnoli.


Ai Mondiali di Germania del 2006 (vinti dai nostri azzurri!), guidata da Luis Aragonés fu inserita nel gruppo H con Ucraina, Arabia Saudita e Tunisia. Dopo aver disputato un ottimo primo turno (9 punti su 9 disponibili), fu eliminata negli ottavi di finale dalla Francia (1-3 il risultato finale), confermatasi bestia nera degli iberici nelle manifestazioni ufficiali.

Il 2008 si apre un periodo di successi per le Furie Rosse. Al campionato d'Europa 2008,la Spagna domina su tutti con una formazione che è una delle migliori di sempre per la qualità, fantasia e forza fisica. Perfetto mix tra veterani e giovani affermati (i vari Puyol,Fabregas, Xavi, Torres, Sergio Ramos, David Silva David Villa) guidata dai gol di David Villa, la formazione di Aragonés vinse il proprio raggruppamento davanti a Russia, Svezia e Grecia con tre vittorie, qualificandosi per i quarti di finale, dove batté l'Italiadopo i calci di riogre e in semifinale ebbe la meglio ancora contro i russi, battuti nettamente per 3-0. Nella sua prima finale dopo 24 anni affrontò la Germania e vinse per 1-0 grazie al gol di Fernando Torres,tornò a vincere il torneo dopo 44 anni di attesa.

Il centrocampista Xavi fu eletto miglior giocatore del torneo e l'attaccante David Villa fu capocannoniere con 4 gol. La vittoria in campo europeo issò la Spagna al primo posto della Classifica mondiale della FIFA del luglio 2008.


Nel 2010 replica la serie di successi qualificandosi al Mondiale Sudafricano sotto la Guida di Vicente del Bosque ( allenatore molto esperto e quadrato). L’avventura comincia con una sconfitta rimediata dalla Svizzera, che verrà poi dimenticata con i successi su Honduras (doppietta David Villa) e sulla sorpresa Cile del Loco Bielsa e di Alexis Sanchez ( David Villa e Iniesta).



Superato il girone le Furie Rosse eliminano Portogallo, Paraguay e Germania (sempre col risultato 1-0) grazie alle reti di Villa (2) e Puyol. Approda in finale contro gli oranje (Olanda), guidati dai vari Snejider, Robben, Van Persie, Kuyt, Van Bommel contro i quali vince ancora per una rete a zero (siglata da Iniesta a 4 minuti dallo scadere dei supplementari) conquistando così il suo primo Titulo mondiale

La nazionale spagnola diventa così la prima nazionale in assoluto capace di centrare il double Coppa d'Europa-Coppa del mondo (nell' ordine) nel giro di due anni.

IL CAMMINO VERSO EURO 2012

La nazionale spagnola sarà la prima avversaria dei nostri Azzurri il prossimo 10 Giugno; oltre all’Italia il gruppo C comprende anche Irlanda e Croazia. Ha ottenuto la qualificazione vincendo otto partite su otto, segnando 26 reti e subendone 6, a conferma dell’ottimo status di salute e della macchina quasi perfetta che la rende ad oggi una delle pretendenti al titolo europeo.

I campioni del mondo in carica si presenteranno (stando alle ultime indiscrezioni e totoconvocazioni) con una rosa molto competitiva , la cui ossatura è basata essenzialmente da giocatori di Barcellona e Real Madrid (non è una novià!) con qualche innesto di lusso proveniente dal campionato inglese.

Le novità partono con le grandi assenze, quella dello storico capitano ( sia della nazionale che del Barca) Charles Puyol e quella del cannoniere David Villa ( recordman con i suoi 51 goal in nazionale con i quali ha superato un signore nominato Raul Gonzalez Blanco) entrambi per infortunio. Particolarmente grave l’ingiuria che ha subito l’attaccante (rottura tibia e perone) che ha tenuto e terrà " El Guaje" lontano dai campi di gioco ancora per un po’.

I volti nuovi o quasi saranno Jordi Alba ( Valencia) centrocampista, Javi Martinez ( Athletic Bilbao) possente centrocampista centrale di 1,93m, Juanfran (attaccante dell’Athletico) e Alvaro Negredo (8 presenze e 5 goal) dal Siviglia.

Consolidato sarà il trio di portieri, composto da Iker Casillas, Pepe Reina e Victor Valdes.

Il reparto difensivo, depauperato del capitano, non mancherà di forza ed esperienza con Sergio Ramos, Gerard Pique, Alvaro Arbeloa e Raul Albiol.

Il centrocampo è il punto di forza di questa nazionale con le geometrie di Xabi Alonso, la fantasia di David Silva (metronomo dei neo-campioni d’Inghilterra) ed Iniesta, la classe di Fabregas e Xavi da Barcellona e la corsa di Jesus Navas - Santi Cazorla. Completano il reparto centrale Sergio Busquets e Javi Martinez.

Il reparto offensivo avanzato è composto dai colossi Alvaro Negredo, Fernando LLorente (in forza all’Athletic Club de Bilbao, con il quale ha disputato una stagione eccellente) simili per caratteristiche fisiche. Oltre a loro," El Nino" Torres sarà l’uomo da cui guardarsi. Da quando è approdato al Chelsea non si è mai riconfermato come aveva fatto al Liverpool e all’Athletico Madrid, eccetto qualche recente lampo isolato; sarà Euro 2012 la sua resurrezione??

Juanfran (Athletico), Juan Mata fresco di vittoria della Champions League( Chelsea) e Pedro Rodriguez(Barcellona) sono gli altri tre attaccanti (esterni) convocati da Del Bosque.

A mio avviso è una rosa insuperabile a centrocampo con un collettivo davvero completo, ma che vede gli esterni di difesa e l’attacco privo di un vero bomber i punti deboli (se così possiamo e vogliamo definirli!).

Saranno ancora carichi e affamati di vittorie dopo il Mondiale 2010 e l’Europeo 2008 oppure si presenteranno a pancia piena, spocchiosi dei loro risultati facendo una pessima figura???

Riusciranno quindi a difendere il titolo ???

 

Si accettano scommesse! Io scommetto sulla resurrezione di Torres

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DwwmmahlzBs4%26feature%3Drelated&h=PAQFKH8yQ

RISULTATI DELLA SPAGNA AGLI EUROPEI

euro '64: SF Spagna-Ungheria 2-1 dts
F Spagna-URSS 2-1

euro '80: I gir. Italia-Spagna 0-0
II gir. Belgio-Spagna 2-1
III gir. Spagna- Inghilterra 1-2

euro '84: I gir. Spagna-Romania 1-1
II gir. Spagna-Portogallo 1-1
III gir. Germania Ovest-Spagna 0-1
SF Danimarca-Spanga 1-1 (4-5 dcr)
F Francia-Spagna 2-0

euro '88: I gir. Danimarca-Spagna 2-3
II gir. Italia-Spagna 1-0
III gir. Germania Ovest-Spagna 2-0

euro '96: I gir. Spagna-Bulgaria 1-1
II gir. Francia-Spagna 1-1
III gir. Romania-Spagna 1-2
QF  Spagna-Inghilterra 0-0 (2-4 dcr)

euro 2000: I gir. Spagna-Norvegia 0-1
II gir. Slovenia-Spagna 1-2
III gir. Jugoslavia-Spagna 3-4
QF Spagna-Francia 1-2

euro 2004: I gir. Spagna-Russia 1-0
II gir. Grecia-Spagna 1-1
III gir. Portogallo-Spagna 1-0

euro 2008: I gir. Spagna-Russia 4-1
II gir. Svezia-Spagna 1-2
III gir. Grecia-Spagna 1-2
QF Spagna-Italia 0-0 (4-2 dcr)
SF Russia-Spagna 0-3
F Germania-Spagna 0-1

Andrea G.

Nessun commento:

Posta un commento