giovedì 7 giugno 2012

Verso euro 2012: Polonia

STORIA

La Polonia disputò la sua prima partita ufficiale il 18 dicembre 1921, sconfitta 1-0 a Budapest dalla nazionale magiara. Da allora non furono certo molte le soddisfazioni calcistiche di un paese rovinato dall'invasione di Hitler il 1/09/1939 e falcidiato dalle fatiche di una guerra lunga ed estentenuante che gli fu imposta senza possibilità di replica e contrariamente ai patti ed ai giochi delle alleanze che lo volevano paese neutrale e territorio internazionale.
A prima della seconda guerra mondiale risale la prima partecipazione ad un mondiale: era il 1938, la nazionale polacca fu eliminata agli ottavi di finale dal fortissimo Brasile, dopo una partita carambolesca terminata 6-5.
L'unica vittoria di un torneo da parte della nazionale polacca risale al 1972: l'oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera fece gioire un'intera nazione.
Circa quaranta anni di silenzio separano il campionato del mondo del 1938 da quello in Germania ovest nel 1974: furono eliminati in semifinale dai padroni di casa della Germania che si dice innaffiarono il campo prima della partita per contrastare la velocità degli avversari. Nella finalina per il terzo posto la nazionale polacca battè a sorpresa il Brasile, salendo meritatamente sul podio. Da annotare anche la partecipazione ai mondiali del 1978, eliminati però nella prima fase.
Il 1982 è un anno storico per la Polonia calcistica: giunse terza ai mondiali spagnoli, sconfitta solo dall'Italia futura campione del mondo, grazie ad uno strepitoso Zbigniew Boniek, autore in particolare di una storica tripletta contro il Belgio.
Due argenti olmpici a Montréal nel 1976 e a Barcellona nel 1992 rappresentano gli ultimi risultati di spessore raggiunti, infatti solo nel 2002 la Polonia tornò a disputare un mondiale e solo nel 2008 avrebbe giocato il suo primo europeo, eliminata al primo turno.

IL CAMMINO VERSO EURO 2012

La polonia parteciperà ad euro 2012 in quanto nazione ospitante.
E' stata inserita come testa di serie nel girone A con Repubblica Ceca, Russia e Grecia, un girone non particolarmente duro, abbastanza equilibrato che potrebbe riservare un passaggio ai quarti per gli idoli di casa, ma personalmente vedo molto difficile anche il passaggio del primo turno nonstante la nazionale polacca possa vantare giocare importanti come Szczesny, portiere dell'Arsenal, Obraniak, centrocampista del Bordeaux e la coppia del Borussia Dortmund Blaszczykowsy-Lewandowski.

I RISULTATI AGLI EUROPEI

euro 2008: I gir. Germania-Polonia 2-0
II gir. Austria-Polonia 1-1
III gir. Polonia-Croazia 0-1

>>FEDE

Nessun commento:

Posta un commento