venerdì 10 febbraio 2012

Verso Euro 2012: Olanda

Storia

Parlare dell'Olanda significa trattare una pietra miliare nella storia del calcio, una scuola di pensiero, un modo di giocare rivoluzionario, che ha reso gli oranje un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti di questo sport. Purtroppo la nazionale olandese non può vantare di grandi vittorie: nessun mondiale, nonostante tre finali giocate ed un solo europeo, quello dell'88, in 9 edizioni disputate.
L'esordio avvenne il 30 aprile 1905 in Belgio: rotonda vittoria per 4 a 1 nel derby dei Paesi Bassi; solo due anni dopo la nazionale olandese subì quella che è tutt'ora la sua peggiore sconfitta, primo aprile 1907 un pesante 12-2 a domicilio per mano (o meglio piede) dell'Inghilterra.
Prima degli anni '70, gli oranje sicuramente non appartenevano all'élite del calcio: solo due partecipazioni ai mondiali degli anni '30, senza peraltro ottenere buoni risultati, e mai presenti agli europei prima del 1976, a cavallo fra i due leggendari mondiali del 1974 e 1978, il periodo d'oro della nazionale olandese, che assunse il soprannome di arancia meccanica.
A livello di club, l'Olanda comandava l'Europa con Feyenord ma soprattutto Ajax, vincitori di molte coppe europee, basti pensare alle tre coppe campioni consecutive conquistate dai lancieri tra il 1971 e il 1973. Era indubbiamente la squadra più forte del periodo e probabilmente una delle più forti dell'intera storia del calcio, a cui venne attribuito il merito di aver rinnovato questo sport con ciò che definiamo “calcio totale”: pressing alto, palla rubata nella metacampo avversaria, corsa a ritmi elevatissimi, ma soprattutto la fusione dei ruoli, tutti attaccano, tutti difendono e si sacrificano per il bene della squadra. Il collettivo prima di tutto, condito però dal talento di singoli quali Neeskens, Nanninga, Rensenbrink ma soprattutto Johan Cruijff, perfetto esempio di classe, velocità e fantasia, un “numero 10” ribelle, che sulla sua casacca portava il mitico 14, simbolo indelebile di una sfavillante carriera. Due finali nei due mondiali del '74 e del '78, entrambe giocate magnificamente ma entrambe perse con grandi rimpianti, rispettivamente contro Germania dell'ovest e Argentina.
Nel 1976, alla loro prima partecipazione europea, gli oranje furono sconfitti dalla Cecoslovacchia in semifinale, ma raggiunsero il traguardo del terzo posto, battendo la Jugoslavia 3-2 ai supplementari con doppietta di Geels.
Dopo il 1978, l'Olanda attraversò un decennio buio: fermata ai quarti nel 1980 e non partecipante agli europei del '84. Ma si sa, dopo la tempesta c'è sempre il sereno, e grazie alla seconda generazione di fenomeni olandesi, che rese leggendario il grande milan di Sacchi, gli arancioni tornarono grandi a cavallo degli anni '80 e '90: Rijkaard, Gullit, ma soprattutto quel grandissimo talento che risponde al nome di Marco Van Basten, furono in grado di trascinare la loro nazionale alla tanto attesa vittoria europea il 25 giugno 1988 contro la corazzata russa.
Nel 1992 gli oranje dovettero arrestare la loro corsa di fronte ad una sorprendente Danimarca, che trionfò in semifinale 4-5 ai rigori dopo il 2-2 nei tempi regolamentari.
Furono ancora i rigori che fermarono l'Olanda nel 1996: quarti di finale, oranje sconfitti 5-4 dalla Francia, dopo lo 0-0 maturato nei 120'.
Una maledizione i rigori per l'arancia meccanica, dato che negli europei di casa del 2000, dopo un roboante 6-1 nei quarti contro la Jugoslavia, l'Olanda dovette arrendersi all'Italia, in una partita quasi epica: due rigori sbagliati dagli oranje nei tempi regolamentari rispettivamente da F. De Boer e Kluivert, poi 3-1 per gli azzurri ai rigori con una grandissima prestazione, la migliore in carriera, per Francesco Toldo.
Ma prima o poi gli dei del calcio restituiscono ciò che hanno tolto, così i rigori sorrisero agli olandesi nei quarti di finale di euro 2004: Svezia battuta 5-4 prima di arrestare il proprio percorso contro i padroni di casa del Portogallo in semifinale, sconfitta di misura, 2-1.
Nel 2008 gli oranje stravincono il proprio girone di ferro (Italia, Francia, Romania) chiudendo a punteggio pieno, ma vengono sconfitti da un'incredibile Russia ai quarti di finale per 3-1. Un europeo certo non esaltante, ma che ha iniziato a mettere in luce la terza generazione di fenomeni oranje, che raggiungerà la finale del mondiale 2010 in Sud Africa.

Il cammino verso Euro 2012

L'Olanda, inserita nel gruppo E dei gironi di qualificazione con Svezia, Ungheria, Finlandia, Moldavia e San Marino, ha ottenuto un percorso quasi netto: 9 vittorie su 10 partite disputate, una sola sconfitta, peraltro ininfluente contro la Svezia, all'ultima giornata per 3-2, con il primo posto e la qualificazione matematicamente già acquisita: nessuna difficoltà quindi per gli oranje, prima squadra a staccare il biglietto per euro 2012 già dopo 7 partite.
Importante segnalare la roboante vittoria 11-0 contro San Marino (che ha concluso il girone a 0 punti) il 2 settembre 2011: questa corrisponde anche alla vittoria più larga ottenuta dagli oranje nella loro storia.
Con un girone di qualificazione affrontato con una facilità di gioco e di vittorie impressionante, ma sopratutto con una squadra fenomenale, reduce dalla finale mondiale del 2010, penso che l'Olanda sia indubbiamente una delle squadre favorite per la vittoria finale: se avrà quel pizzico di fortuna che non guasta mai e nella sua storia è sempre mancata, con i suoi valori tecnici espressi ottimamente tra gli altri dai vari Sneijder, Robben, Van Persie, Kuyt e Huntelaar, potrà senza dubbio arrivare in finale e vincere l'europeo.

Partite dell'Olanda agli Europei

Euro '76: QF Cecoslovacchia-Olanda 3-1
F. terzo posto Jugoslavia-Olanda 3-2 dts

Euro '80: I.gir Olanda-Grecia 1-0
II.gir Germania Ovest-Olanda 3-2
III.gir Olanda-Cecoslovacchia 1-1

Euro '88: I.gir Olanda-URSS 0-1
II.gir Inghilterra-Olanda 1-3
III.gir Irlanda-Olanda 0-1
SF. Germania Ovest-Olanda 1-2
F. URSS-Olanda 0-2

Euro '92: I.gir Olanda-Scozia 1-0
II.gir CSI-Olanda 0-0
III.gir Olanda-Germania 3-1
SF Olanda-Danimarca 2-2 4-5 dts

Euro '96: I.gir Olanda-Scozia 0-0
II.gir Svizzera-Olanda 0-2
III.gir Olanda-Inghilterra 1-4
QF Francia-Olanda 0-0 5-4 dts

Euro 2000: I.gir Olanda-Rep. Ceca 1-0
II.gir Danimarca-Olanda 0-3
III.gir Francia-Olanda 2-3
QF Olanda-Jugoslavia 6-1
SF Italia-Olanda 0-0 3-1 dts

Euro '04: I.gir Germania-Olanda 1-1
II.gir Olanda-Rep. Ceca 2-3
III.gir Olanda-Lettonia 3-0
QF Svezia-Olanda 0-0 4-5 dts
SF Portogallo-Olanda 2-1

Euro '08: I.gir Olanda-Italia 3-0
II.gir Olanda-Francia 4-1
III.gir Olanda-Romania 2-0
QF Olanda-Russia 1-3

Una chicca per voi...godetevela!! http://www.youtube.com/watch?v=2HwcqE6N8Vo
>>FEDE

Nessun commento:

Posta un commento